wedding planner padova venezia
Wedding
di Evelina Mitali
Essere wedding planner a Padova e Venezia significa saper cogliere la bellezza di certi luoghi, conoscerne la storia, saper dialogare con le persone che qui ci vivono e lavorano, poter far scoprire questa magia agli sposi ed ai loro ospiti. Questo mestiere, seppur meraviglioso e innovativo, è uno dei più difficili in termini di competenza richiesta, professionalità, capacità di problem solving, flessibilità, conoscenza del territorio e dei fornitori che ivi operano. Soprattutto in queste due province italiane, Padova e Venezia, così ricche di storia, bellezze naturali ed architettoniche, città della cultura e del sapere. Insomma, essere wedding planner qui, è una vera responsabilità.
Padova è una provincia meravigliosa perchè racchiude nel suo territorio la bellezza sofisticata della città, la naturalezza e i profumi della campagna, la vista meravigliosa che si gode dalla collina e la raffinatezza e la storia delle ville sulla riva del fiume. Venezia non è certamente da meno: è la “regina incontrastata” del Veneto, tutti ce la invidiano ed è una città gettonatissima per gli sposi stranieri e italiani, ma solo se ci lavori o ci abiti puoi scoprirla veramente e capirne la vera essenza. Perchè nel suo essere così unica e speciale è anche una città tremendamente difficile da gestire a livello logistico e dei trasporti e un wedding planner che si occupa di “organizzare” un matrimonio non trova di certo vita facile.
Ma se da un lato la responsabilità di questo lavoro è molta, dall’altro lato è doveroso sottolineare quanto sia stimolante e creativo. Di certo non è un mestiere che ti annoia, per quanto possa essere a volte ripetitivo in certe fasi progettuali, la meraviglia di visitare posti speciali come le Ville Venete della Riviera o i casali dei Colli Euganei o ancora i Palazzi storici di Venezia o le Isole della Laguna. Poter solo trascorrere del tempo, seppur lavorando, all’interno di questi luoghi, partecipando a momenti di vita speciali come le nozze, è un privilegio che pochi conoscono.