wedding planner padova
Wedding
di Evelina Mitali
Il matrimonio è un evento a tutti gli effetti. Va pianificato e gestito in maniera seria e consapevole e diciamocelo, non è di certo una passeggiata… Perché affidarsi ad un professionista? Perché investire in un consulente che ci accompagni in questo difficile percorso? Questa è la prima domanda che ci chiediamo quando ci approcciamo alla ricerca di questa figura professionale: il Wedding Planner. Non vi vorrei annoiare con spiegazioni teoriche, preferisco portarvi tre esempi pratici e “diretti” del perchè può essere necessario affidarsi ad un organizzatore di eventi.
1. Per avere un unico interlocutore ovvero risparmiare le proprie energie ed il proprio tempo e quindi anche i vostri soldi. Sembra un luogo comune ma non lo è. Sapete quanti fornitori dovrete contattare se volete realizzare un matrimonio che non sia standardizzato, ovvero della serie: “mi affido al ristorante o al catering che mi procura tutto”? Almeno 20 fornitori. E ciò significa che dovrete scegliere questi 20 fornitori valutandone almeno il triplo. Facendo due conti, prima di scegliere questi 20 fornitori, dovrete passarne in rassegna almeno 60. Significa almeno un centinaio di mail, almeno una sessantina di telefonate, almeno una trentina di visite. E non sarete mai sicuri di aver fatto la scelta migliore. O meglio, quella che più si adatta alle vostre esigenze, stilistiche e di budget.
2. Per avere una persona di fiducia che ha a cuore il vostro evento perché voi siete già i suoi clienti, a prescindere da quanti soldi deciderete di spendere per il vostro matrimonio. Questo è un aspetto molto sottovalutato ma importantissimo. Il wedding planner professionale vuole solo il meglio per i suoi clienti e vi aiuterà a fare le scelte giuste, non per i fornitori, ma per voi coppia di sposi. In un mondo in cui le recensioni dettano legge e ti fanno scegliere di andare in un ristorante piuttosto che in un altro, il passaparola, una buona parola, un consiglio di un amico fidato, contano più di ogni altra cosa. Lavorare bene conta ancora, lavorare con amore è fondamentale. Avere a cuore i propri clienti e la loro soddisfazione è la sola cosa che fa la differenza.
3. Per fare bella figura con i vostri invitati perché è vero che è la vostra festa ed è il vostro momento, ma avete deciso di condividerlo con un centinaio di persone a cui volete bene, e avete il dovere di fargli trascorrere un’ottima giornata. Significa che la giornata deve essere organizzata bene, possibilmente con la presenza costante di una persona che guardi i dettagli, che rispetti i tempi, che corregga errori e imprevisti (perché questi ci saranno sempre), che si assicuri che tutti arrivino nel posto giusto nel momento giusto e che faccia accadere ciò che abbiamo programmato. Solo così vi godrete veramente fino in fondo il vostro momento senza pensieri e preoccupazioni. Solamente voi due, circondati dai sorrisi sinceri di chi vi sta accanto, sicuri della presenza di una persona che senza farsi vedere, penserà a tutto...
Credits photo: Luisa Basso Wedding Photographer + Monica Calandra