Events | Weddings
di Evelina Mitali
Una fase fondamentale del lavoro dell’event planner ed anche del wedding planner è la realizzazione del Progetto di Design dell'evento, sia esso un matrimonio o un evento corporate o business. Vediamo nel dettaglio che cos’è il progetto di design di un evento:
- E' una guida stilistica che raffigura in una manciata di pagine come dovrà essere l’evento e che racchiude tutti i desideri della committenza e ciò che per loro è importante. Contiene la moodboard dell’evento, da condividere con i fornitori, perché essi apprendano, attraverso immagini d’ispirazione e brevi contenuti testuali, quali sono gli elementi che caratterizzeranno l’evento, come sarà strutturato e qual è il risultato finale atteso dai clienti. -Ed ora vediamo come si costruisce il Progetto di Design di un evento, il cui contenuto dipende dalla bravura e dalla meticolosità dell’event o wedding planner, dal suo senso estetico, dalla sua cura dei dettagli e dalle sue capacità illustrative.
Questi sono, secondo il nostro modo di operare, la nostra esperienza e la nostra "visione" d'insieme, i 4 elementi essenziali che non possono mancare. 1. Panoramica dei luoghi e logistica dell’evento. Vi dovranno essere le indicazioni sulla location dell’evento con foto che mostrino la conformazione della struttura nel suo insieme, ad esempio la facciata e l’interno della chiesa nel caso del matrimonio, le indicazioni sulla sala del ricevimento come capienza, eventuali ingressi secondari per il catering o eventuali barriere architettoniche da segnalare per i disabili.2. Il valore aggiunto, personalizzato e unico, dell’evento.
L’unicità e la ricercatezza dell’evento verranno riassunte nella Moodboard d’ispirazione che conterrà gli elementi essenziali che lo contraddistingueranno come lo stile da seguire, le linee guida degli allestimenti e delle decorazioni, se è prevista una mise en place particolare, se è prevista un’illuminazione aggiuntiva, se esiste una color palette concordata, se vi sono elementi o oggetti che hanno ispirato il progetto, ecc. Nella indicazione della color palette è necessario essere precisi segnalando per ogni colore i relativi codici in quadricromia e Pantone.3. Gli allestimenti nei dettagli.
Per ogni elemento importante dell’evento, sia esso un allestimento, un angolo tematico, un momento della giornata, una foto particolare che desiderano gli sposi, la canzone del cuore, una mise en place particolare, il profumo che si dovrà sentire nell’aria o la conformazione della torta nuziale, dovrà essere dedicata una pagina all’interno della quale illustrare l’idea, con foto e testi descrittivi, di come dovrà essere il risultato finale atteso. Se non sono trovabili fotografie esistenti, si fanno eventuali bozzetti di ciò che si desidera realizzare.4. La grafica e il materiale cartaceo, immagine visiva delle emozioni.
Alcuni non danno la giusta importanza alla progettazione grafica ed ai materiali cartacei dell’evento che, invece, sono fondamentali in quanto rappresentano gli elementi visivi e tattili maggiormente personalizzabili nella forma, nei colori, nei materiali usati. Basti pensare alle partecipazioni di nozze per esempio o ad un invito ad un ricevimento o ad un convegno: già dalla forma, dalla grafica, dai colori usati, dal materiale, dal font usato e dal tono della comunicazione scritta, si capisce lo stile dell’evento e l’atmosfera che vi si troverà.Project + Styling | La Petite Italienne Weddings & Events
Venues | Agriturismo Le Risare (Padova) + Agriturismo Cantina Sengiari (Teolo) Credits | Photo: Luisa Basso Wedding Photographer | Mockup: Rawpixel.com